Se sei atterrato su questa pagina, molto probabilmente ti starai chiedendo: Cos’è l’ecopelle? Un materiale di origine animale oppure sintetico? Bene, allora sei arrivato nel posto giusto! Oggi finalmente capirai una volta per tutte cos’è ques’eco-ecopelle e riuscirai a difenderti dalle truffe e dai venditori disonesti nei tuoi futuri acquisti.
Inizio il discorso offrendoti direttamente la soluzione: Le parole ecopelle (eco-pelle) o pelle ecologica o pelle a ridotto impatto ambientale o ecoleather sono definite da delle norme (di seguito elencate) che spiegano molto chiaramente per cosa devono essere usate queste parole, ossia vera pelle di origine animale che ha subito un processo di lavorazione conciaria rispettosa dell’ambiente e quindi a basso impatto ambientale.
Questo concetto è stato approfondito dalla norma UNI 11427:2011 consultabile online e dalla LEGGE n.8 del 14 gennaio 2013 che definiscono il termine ECOPELLE e Pelle Ecologica abbastanza dettagliatamente da far comprendere a pieno che non si tratta di un prodotto artificiale ma di un materiale di origine animale ottenuto come sottoprodotto dell’industria alimentare.
Perché spesso l’Ecopelle viene associata alla plastica?
Nei primi anni novanta, fu coniata la parola Ecopelle per definire un materiale artificiale dall’aspetto simile alla pelle ma prodotto con polimeri sintetici derivati dal petrolio (quindi non ecologico). Questo termine è stato poi assegnato alla produzione di vera pelle lavorata nel rispetto dell’ambiente ed è stato deciso che non sarebbe più stato possibile utilizzare questo termine per prodotti differenti dalla più pregiata e qualitativa vera pelle.
Oggi il termine ecopelle purtroppo viene spesso usato da commercianti disonesti e da siti web che cercano di ingannare il potenziale cliente, richiamando la pelle ed il rispetto ambientale e vendendogli invece prodotti di scarsa qualità (a volte anche a prezzi non proprio bassi).
Quando fate acquisti, non fatevi ingannare dal furbetto di turno e fategli capire che è inutile cercare di ingannarvi, perché siete a conoscenza del fatto che l’ECOPELLE non è una cosa fatta di finta pelle, vilpelle o similpelle e che è ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO dire eco-pelle se non è pelle di origine animale lavorata in modo rispettoso dell’ambiente.
L’ecopelle e le sue battaglie
Il termine Ecopelle è stato oggetto di svariate battaglie in tribunale, poiché usato impropriamente e con furbizia da molte aziende (anche prestigiose) che sfruttano la non conoscenza delle persone in materia per vendere un prodotto in tessuti spalmati dall’aspetto simile alla pelle ma qualitativamente inferiori e che di eco-compatibilità non hanno nulla poiché derivanti dal petrolio.
L’inganno viene servito sul piatto quando un’azienda cerca di associare la parola ECOPELLE a qualcosa di finta pelle al fine di spingere i clienti ad acquistare , perché diciamocela tutta, “fa molto più figo dire Ecopelle che vilpelle, similpelle o pelle finta”.
(Colgo l’occasione per ringraziare i follower del nostro blog che inviano segnalazioni al riguardo).
Consiglio: Attenti ai “furbi” ed alle multinazionali disoneste.
Non è difficile imbattersi in siti (soprattutto delle multinazionali) che tentano di accaparrarsi clienti a qualunque costo, per capirlo basta scrivere su google “giacche in ecopelle” , vi troverete davanti a delle pagine che contengono tutto tranne prodotti in ecopelle. Eggià, perché i furbacchioni sono consapevoli del fatto che non possono scrivere giacca in ecopelle per un capo fatto in finta pelle e così anzichè scriverlo nei dettagli del prodotto, ottimizzano i loro siti web per attirare i clienti in modo ingannevole.
Un esempio ? Guarda la foto sotto l’articolo; ho cercato su google “giacche in ecopelle” e ho analizzato (brevemente) uno dei primi siti che mi è apparso avanti e cosa ho scoperto? Che sul sito le giacche erano descritte come in finta pelle, ma il sito era ottimizzato per ricevere clienti per la parola “giacche in ecopelle”.
Questo è truffare le persone e creare disinformazione: è come trovare davanti alla porta di un negozio, un cartello con su scritto “Tutto Made in Italy” e poi entrare dentro e scoprire che è tutto made in cina.
P.s. il sito non è stato scelto appositamente, e tra quelli che ho visitato non era nemmeno il peggiore, infatti ho trovato alcuni siti (sempre grandi multinazionali) che addirittura sulla descrizione del prodotto aveva la dicitura “Giacca in ecopelle” e poi sotto scritto minuscolo 100% poliuretano.
Ecco, ora sai cos’è davvero l’ecopelle. Se ti interessa conoscere le differenze tra la vera pelle e la similpelle oppure vuoi imparare dei semplici trucchi per riconoscere la vera pelle dalla finta pelle
Spero che quest’articolo vi aiuti nell’acquisto dei vostri prodotti ed a riconoscere un commerciante serio da uno che non lo è.
Tu sei mai stato in qualche modo ingannato da un venditore che ha usato la parola ecopelle e ti ha venduto plastica? Raccontaci la tua storia nei commenti!!