Concia delle pelli al TITANIO : Ecosostenibile e Qualitativa

Concia al Titanio - novità concia

La concia al titanio, o meglio con sali di titanio è il frutto di molti studi e dei processi innovativi di concia delle pelli che mirano ad essere ecosostenibili. La scoperta della concia al titanio risale ai primi del novecento, ma essendo il titanio un materiale molto duro e difficile da lavorare, non era mai stato sottoposto alla lavorazione su vasta scala che può offrire l’industria conciaria.

Negli Ultimi anni, si sono sviluppate e sono nate alcune concerie (anche grazie allo stanziamento di fondi europei) che mirano ad essere Ecosostenibili, producendo pellami privi di cromo e basati sui sali di titanio, un materiale dalle proprietà ipoallergeniche, che durante la lavorazione non produce “scarti” nocivi all’ambiente.

Il procedimento di concia ai sali di titanio, produce pelli Wet-White (dall’aspetto bianco) con caratteristiche meccaniche molto simili a quelle dei tradizionali sistemi di concia, questa notizia è molto importante, soprattutto se si tiene presente che è possibile ottenere pellami di qualità ad un costo non molto elevato (rispetto a pelli conciate al vegetale o cromo) e contemporaneamente non inquinare l’ambiente.

Un’altro vantaggio derivante dall’utilizzo di questo tipo di concia è che per essere effettuata non sarà necessario sostituire macchinari utili alla concia, infatti il procedimento da adottare è simile alla concia minerale, i pellami vengono prima piclati e poi conciati nei bottali.

Le caratteristiche delle pelli finite secondo la concia al titanio sono molto simili a quelle conciate al cromo e quindi ne permettono l’utilizzo su vasta scala, infatti è possibile utilizzare questi pellami per calzature, arredamento, carrozzeria, borsetteria, accessori etc.

I vantaggi della concia al titanio:

  • Minori problemi di smaltimento dei rifiuti da parte dell’industria conciaria;
  • Possibilità di far utilizzare la pelle anche a chi subisce reazioni allergiche ai sali di cromo;
  • Processo di concia simile agli altri tipi di concia Minerale;
  • E’ possibile applicare svariate tonalità di colori grazie anche alla tonalità che assume la pelle dopo la concia;

Inoltre, da vari esperimenti fatti, risulta che le pelli conciate al titanio diano vita a pellami dai colori più brillanti e intensi.